Laici chiamati a un nuovo impegno di vita cristiana.

Inizia il cammino per il rinnovo dei Consigli pastorale e degli affari economici, parrocchiali o di Comunità pastorale, e del Consiglio pastorale decanale.

Cosa è il Consiglio Pastorale?

Sinodo, cost. 147
§ 1 “Un momento significativo della partecipazione all'azione pastorale della parrocchia si realizza anche mediante il "consigliare nella Chiesa", in vista del comune discernimento per il servizio al Vangelo. Il consigliare nella Chiesa non è facoltativo, ma è necessario per il cammino da compiere e per le scelte pastorali da fare. Il consiglio pastorale parrocchiale e, nel suo settore e con la sua specificità, il consiglio parrocchiale per gli affari economici, sono un ambito della collaborazione tra presbiteri, diaconi, consacrati e laici e uno strumento tipicamente ecclesiale, la cui natura è qualificata dal diritto-dovere di tutti i battezzati alla partecipazione corresponsabile e dall’ecclesiologia di comunione”.
§ 2. “Il consiglio pastorale, in una corretta visione ecclesiologica, ha un duplice fondamentale significato:
• da una parte rappresenta l'immagine della fraternità e della comunione dell'intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti,
• dall'altra costituisce lo strumento della decisione comune pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del parroco, e la corresponsabilità di tutti i fedeli devono trovare la loro sintesi.
Il consiglio pastorale è quindi realmente soggetto unitario delle deliberazioni per la vita della comunità, sia pure con la presenza diversificata del parroco e degli altri fedeli”.

Calendario per il rinnovo dei Consigli  Parrocchiali (Pastorale e degli Affari economici).

Domenica  22 Febbraio,
Annuncio del rinnovo dei consigli pastorali e  costituzione della Commissione elettorale.
Lunedì 23 Marzo,
Verifica del lavoro dei consigli nel quadriennio
2011-2015.
A partire da Domenica 8 Marzo, per il  tempo di Quaresima, raccolta  di candidature e proposta di candidature e stesura delle liste per fasce d’età (raccogliendo le disponibilità tra gli appartenenti ai gruppi operanti in parrocchia, i fedeli espressi da associazioni o movimenti, altri fedeli).
Domenica 12 aprile,
Presentazione delle liste.
Esposizione ai fedeli dei nominativi dei candidati, suddivisi in liste.
Domenica 19 aprile,
Elezioni (a partire dalla Messa vigiliare).
Entro Domenica 31 maggio,
Costituzione e prima riunione del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale.
Domenica 31 maggio,
Presentazione alla comunità dei nuovi Consigli.

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS