Il Blog della Parrocchia

NATALE: Dio è venuto ad abitare nella famiglia

NATALE: Dio è venuto ad abitare nella famiglia.

Dio si è fatto uomo in una famiglia, la famiglia di Nazaret, Maria e Giuseppe.

E’ soprattutto nella famiglia che ci è dato oggi di vivere questa presenza di Gesù, la sua continua nascita, il suo Natale. Quale famiglia?  Gesù è nato in una famiglia che ha saputo dire di “SI’ “ a Dio, aprendosi e accettando la sua volontà.

Maria e Giuseppe hanno vissuto la loro unione come risposta al volere di Dio e hanno accolto Gesù come dono che viene da Lui. La famiglia è il luogo naturale dove Dio continua ancora a porre la sua presenza...

 

“Il pane buono” sulla tavola della parrocchia

"Il pane buono" sulla tavola della parrocchia

Iniziamo questo nuovo anno pastorale nella consapevolezza che il Signore Gesù realizza per il suo popolo le sue promesse espresse profeticamente da Isaia  e che anche questo anno egli prepara per noi, con la nostra collaborazione, “un ricco banchetto” segno del suo amore.
Certamente il “pane più buono”  che non ci fa mancare ogni anno è il “pane della sua Parola e dell’Eucarestia”. Tuttavia la sua mensa è sempre arricchita di cibi nuovi.

Alla luce delle indicazioni del nostro vescovo e della vita concreta della nostra parrocchia vorrei dire che cosa “bolle in pentola”, cioè quali sono le attenzioni fondamentali che la parrocchia vuole avere  in questo anno.

Mi sembra che il cammino della nostra chiesa diocesana ci richiami prima di tutto l’urgenza e la bellezza di comunicare ai nostri ragazzi e giovani il dono della fede. Questo avviene attraverso l’opera educativa dell’oratorio che fa vivere ai ragazzi e giovani un cammino che attraversa le varie fasce d’età : bambini (0-6 anni), fanciulli, preadolescenti, adolescenti, giovani…