Articoli

Domenica Delle Palme.

Giornata Mondiale della Gioventù.

La Domenica delle Palme, con il ricordo dell’unzione di Betania e dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme, ci introduce nella Settimana Autentica, quella più eminente, perché celebra la Pasqua del Signore. La liturgia ci invita a non lasciarci coinvolgere dalle tenebre del tradimento e dell’incomprensione, che già sembrano insinuarsi nel cuore, e a offrire al Signore il «profumo prezioso» della nostra fede.

In questi giorni così grandi, desideriamo quindi fissare il nostro sguardo sul Signore crocifisso e risorto, affidando a Lui ogni desiderio e speranza di salvezza.
In questa domenica si celebra in tutte le Diocesi la XXXa Giornata mondiale della gioventù. Il tema di questa giornata si ispira alla beatitudine del Vangelo: “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”.

Il puro di cuore, cioè la persona che si mette in ascolto del Signore, che sinceramente ricerca la sua volontà, che si nutre della sua Parola, diviene capace di scorgere nella sua vita la presenza di Dio e di vedere la realtà, il mondo come lo vede Dio, con il suo stesso sguardo.