La Segreteria della Parrocchia.
Telefono: 031.643248
La Segreteria Parrocchiale si occupa di tutte le attività amministrative della parrocchia ed in particolare della preparazione dei certificati ufficiali previsti dal diritto canonico della Chiesa Cattolica e dal Concordato Stato-Chiesa (soprattutto per ciò che riguarda il Matrimonio).
GIORNO | APERTURA | CHIUSURA |
LUNEDI | 16:30 | 19:00 |
MARTEDI | 09:00 | 11:30 |
MERCOLEDI | 16:30 | 19:00 |
GIOVEDI | 09:00 | 11:30 |
VENERDI | 16:30 | 19:00 |
Documenti e Certificati Documenti rilasciabili:
- Certificato di Battesimo (uso Comunione o Cresima)
- Certificato di Battesimo (uso Matrimonio)
- Certificato di Cresima (uso padrino/madrina Battesimo/Cresima oppure uso Matrimonio)
- Certificato di Idoneità (uso padrino/madrina Battesimo/Cresima). In alcuni casi, dipende dai Parroci, è richiesta la Dichiarazione di Idoneità anziché il Certificato di Cresima.Tale Dichiarazione è una autocertificazione da compilare su modulo predisposto dalla Diocesi di Torino e disponibile presso questa Segreteria Parrocchiale.
- Stato dei documenti. Si tratta del Nulla Osta per la celebrazione del Matrimonio fuori dalla propria Parrocchia. Viene rilasciato esclusivamente dal Parroco.
- Pubblicazione di Matrimonio.Sono esposte alle porte della Chiesa per 2 settimane e devono essere firmate necessariamente dal Parroco).
- Certificato di Matrimonio.(deve essere necessariamente firmato dal Parroco).
Nota: tutti i documenti hanno validità sei mesi.
Sacramenti
La Segreteria Parrocchiale è il primo punto di accoglienza per quanti vogliono accostarsi ai Sacramenti della Chiesa Cattolica (Battesimo, Prima Comunione, Cresima e Matrimonio). A seconda della richiesta, sono necessari determinati presequisiti (ad esempio non si può ricevere la Cresima se non si è stati precedentemente battezzati), certificati e corsi di preparazione da seguire. Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina dedicata ai Sacramenti, ma il primo contatto va comunque sempre effettuato tramite la Segreteria Parrocchiale.
Funerali
Per i funerali bisogna sempre concordare con il Parroco, (tramite la Segreteria Parrocchiale), l'orario della Messa e del Rosario. Sarà a cura della Segreteria la predisposizione di:
- un manifestino da appendere al portone dell'abitazione del defunto, con i dati del defunto e gli orari della Messa e del Rosario
- un primo biglietto da infilare sul drappo
- un secondo biglietto da esporre alla porta di ingresso della Chiesa
- su richiesta, è possibile rilevare i dati anagrafici degli eventuali familiari conviventi del defunto per una visita da parte del Gruppo Visitatori delle famiglie in lutto.
- su richiesta, è possibile prenotare per la Messa di Trigesima, cioè dopo 30 giorni dalla morte.
- Le messe in suffragio dei defunti vanno richieste almeno una settimana prima recandosi presso i locali della Segreteria Parrocchiale negli orari indicati.
- di norma non sono accettate richieste telefoniche.
- quando la Messa è per la Comunità non si possono accettare intenzioni per i defunti.
Altre attività
La Segreteria Parrocchiale resta comunque e sempre il punto di prima accoglienza della Parrocchia per qualunque richiesta e/o necessità; infatti, il personale presente è pronto ad ascoltare i bisogni della gente per reindirizzarla verso il gruppo più adatto alla specifica esigenza (ad esempio, il Centro d'ascolto).
Gli incontri periodici con i responsabili dei vari gruppi parrocchiali permettono alla Segreteria Parrocchiale di essere sempre aggiornata sulle attività svolte, cosicché diventa possibile dare risposte esaurienti a chi si reca in ufficio a chiedere informazioni.