La Segreteria della Parrocchia.

Telefono: 031.643248

La Segreteria Parrocchiale si occupa di tutte le attività amministrative della parrocchia ed in particolare della preparazione dei certificati ufficiali previsti dal diritto canonico della Chiesa Cattolica e dal Concordato Stato-Chiesa (soprattutto per ciò che riguarda il Matrimonio).

GIORNO APERTURA CHIUSURA
LUNEDI 16:30 19:00
MARTEDI 09:00 11:30
MERCOLEDI 16:30 19:00
GIOVEDI 09:00 11:30
VENERDI 16:30 19:00

Documenti e Certificati Documenti rilasciabili:

• Certificato di Battesimo (uso Comunione o Cresima)
  • Certificato di Battesimo (uso Matrimonio)
  • Certificato di Cresima (uso padrino/madrina Battesimo/Cresima oppure uso Matrimonio)
  • Certificato di Idoneità (uso padrino/madrina Battesimo/Cresima). In alcuni casi, dipende dai Parroci, è richiesta la Dichiarazione di Idoneità anziché il Certificato di Cresima.Tale Dichiarazione è una autocertificazione da compilare su modulo predisposto dalla Diocesi di Torino e disponibile presso questa Segreteria Parrocchiale.
  • Stato dei documenti. Si tratta del Nulla Osta per la celebrazione del Matrimonio fuori dalla propria Parrocchia. Viene rilasciato esclusivamente dal Parroco.
  • Pubblicazione di Matrimonio.Sono esposte alle porte della Chiesa per 2 settimane e devono essere firmate necessariamente dal Parroco).
  • Certificato di Matrimonio.(deve essere necessariamente firmato dal Parroco).

Nota: tutti i documenti hanno validità sei mesi.

Sacramenti

La Segreteria Parrocchiale è il primo punto di accoglienza per quanti vogliono accostarsi ai Sacramenti della Chiesa Cattolica (Battesimo, Prima Comunione, Cresima e Matrimonio). A seconda della richiesta, sono necessari determinati presequisiti (ad esempio non si può ricevere la Cresima se non si è stati precedentemente battezzati), certificati e corsi di preparazione da seguire. Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina dedicata ai Sacramenti, ma il primo contatto va comunque sempre effettuato tramite la Segreteria Parrocchiale.

Funerali

Per i funerali bisogna sempre concordare con il Parroco, (tramite la Segreteria Parrocchiale), l'orario della Messa e del Rosario. Sarà a cura della Segreteria la predisposizione di:

• un manifestino da appendere al portone dell'abitazione del defunto, con i dati del defunto e gli orari della Messa e del Rosario
  • un primo biglietto da infilare sul drappo
  • un secondo biglietto da esporre alla porta di ingresso della Chiesa
  • su richiesta, è possibile rilevare i dati anagrafici degli eventuali familiari conviventi del defunto per una visita da parte del Gruppo Visitatori delle famiglie in lutto.
  • su richiesta, è possibile prenotare per la Messa di Trigesima, cioè dopo 30 giorni dalla morte.
  • Le messe in suffragio dei defunti vanno richieste almeno una settimana prima recandosi presso i locali della Segreteria Parrocchiale negli orari indicati.
  • di norma non sono accettate richieste telefoniche.
  • quando la Messa è per la Comunità non si possono accettare intenzioni per i defunti.

Altre attività

La Segreteria Parrocchiale resta comunque e sempre il punto di prima accoglienza della Parrocchia per qualunque richiesta e/o necessità; infatti, il personale presente è pronto ad ascoltare i bisogni della gente per reindirizzarla verso il gruppo più adatto alla specifica esigenza (ad esempio, il Centro d'ascolto).

Gli incontri periodici con i responsabili dei vari gruppi parrocchiali permettono alla Segreteria Parrocchiale di essere sempre aggiornata sulle attività svolte, cosicché diventa possibile dare risposte esaurienti a chi si reca in ufficio a chiedere informazioni.